Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Naturalistica (e fauna selvatica)
maurizio angelin
Credo sia un gufo.
Sicuramente era bellissimo:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 287 KB

e avevo piacere di condividerlo con voi tutti
Ciao

Maurizio
Foffonews
Fantastico scatto!!! guru.gif guru.gif
Simone Tossani
A Maurì!!!!

Prima le Rane ora questo bell'esemplare.....ma allora non sei un fotografo di primo pelo!! messicano.gif

A parte le battute, bella davvero i miei complimenti.

Saluti Simone Tossani

PS:Riguardandola meglio proverei a dare una lievissima maschera di contrasto per esaltare meglio il piumaggio......ma lieve lieve.
Vedrai che diventa una vera chicca.

maurizio angelin
QUOTE(Simone Tossani @ Aug 12 2009, 09:20 PM) *
A Maurì!!!!

Prima le Rane ora questo bell'esemplare.....ma allora non sei un fotografo di primo pelo!! messicano.gif

A parte le battute, bella davvero i miei complimenti.

Saluti Simone Tossani

PS:Riguardandola meglio proverei a dare una lievissima maschera di contrasto per esaltare meglio il piumaggio......ma lieve lieve.
Vedrai che diventa una vera chicca.

Grazie Simone e Foffonews.
Cosa mi consigli come parametri per la maschera di contrasto (con NX2) ?
Se fotografare da quarant'anni si considera di primo pelo. Beh io lo sono (ahimé).
La naturalistica, comunque, non é il mio forte. In sport e street vado un po' meglio. Ma cerco di imparare.
La vera chicca che ho in serbo sono le foto dei grifoni che ho fatto in Francia il mese scorso e che sto ancora elaborando (il tempo non é molto). Stay tuned.
Grazie ancora

Maurizio

PS Simone, hai visto le libellule ? Aspetto un tuo parere.
Giacomo 74
B E L L I S S I M A ! ! !

Aspettiamo i grifoni ! ! ! wink.gif
Robobo
Un incontro bellissimo con uno splendido animale: gli occhi, lo sguardo e gli artigli di chi non deve dimostrare nulla, perchè è semplicemente perfetto per quello che deve fare.

Complimenti!

Ciao
Roberto
Simone Tossani
QUOTE(maurizio angelin @ Aug 12 2009, 09:26 PM) *
Se fotografare da quarant'anni si considera di primo pelo. Beh io lo sono (ahimé).
PS Simone, hai visto le libellule ? Aspetto un tuo parere.

Chiaramente la mia era una battuta wink.gif

Nonostante hai oscurato il tuo avatar mi sembra di vedere qualche capello bianco in più di me messicano.gif
Vabbè dai facciamo i seri.

I valori della maschera di contrasto si fa sempre male consigliare per due motivi:

1-Bisogna valutare lo stato del file nativo ovvero il file in alta risoluzione, non è detto che il file a risoluzione per il web dice sempre il vero.
Se dopo la riduzione delle dimensioni e dei DPI non applichi una lieve maschera di contrasto è scontato che i dettagli perdino nitidezza e quindi potrebbe anche essere che in realtà il tuo file sia già nitido quanto basta per la stampa cosa che secondo me bisogna utilizzare come metro di paragone.
2- La maschera di contrasto è sempre un gusto soggettivo, c'è a chi piace i soggetti ipernitidi o chi invece piace mantenere una certa morbidezza.

Ti dico come solitamente faccio io.
Io setto in macchina il valore nitidezza a 4/5 se sto dai 400 ai 6400 ISO e solo se scatto da 320 ISO a 100 ISO porto il valore nitidezza in macchina a 6 raramente a 7 ma non di più.

Questi parametri mi permettono di avere quella pulizia sui profili quanto basta per la stampa.

Capture NX permette di variare ulteriormente la nitidezza con il comando Controllo Nitidezza ma io non lo uso mai per non generare ulteriore rumore.

Mi sono permesso di applicare una maschera di contrasto alla tua immagine secondo quelli che sono i miei gusti.
Sinceramente ha retto molto di più del solito.
I parametri che solitamente si applica con il comando contrasta migliore di PS (uff ma tu hai GIMP) una volta ridotto il file a 700/720 pixel lato lungo è Fattore 30/40 raggio 0,2 ma nel caso della tua foto ho applicato un fattore di 167 raggio 0.2.
Il fatto che abbia utilizzato un valore più alto non significa che la tua foto non sia a fuoco ma solo che la condizione del file permette tale valore.

IPB Immagine

No le foto delle libellule non le ho viste, corro subito a controllare.

Saluti Simone Tossani

frapaodia
Bravo Maurizio, un esemplare maestoso...
Bravo Simone, in PP sei un vero mago (magari ne sapessi anche io un 10% ....)
Max Lucotti
Ma che spettacoloooooooooooo!
bellissimo soggetto, ottimamente ripreso e tanta sana invidia!!

Ciao Max
rabippo
Molto bello questo uccello, ha uno sguardo, ha gli occhi che gli parlano.
Ciao
giusepperossitto
Bellissimo scatto.
maurizio angelin
Grazie Simone per le indicazioni solla MDC
QUOTE(Simone Tossani @ Aug 13 2009, 02:03 AM) *
Nonostante hai oscurato il tuo avatar mi sembra di vedere qualche capello bianco in più di me

Non ho oscurato l'avatar: é un ritratto che mi fece mio figlio con la D200 nella penombra in salotto a cui sono particolarmente affezionato.

grazie.gif anche a Max anche per le sue indicazioni sulla MDC scrittemi in altro 3D e agli altri amici intervenuti.

Maurizio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.