QUOTE(maurizio angelin @ Aug 12 2009, 09:26 PM)

Se fotografare da quarant'anni si considera di primo pelo. Beh io lo sono (ahimé).
PS Simone, hai visto le libellule ? Aspetto un tuo parere.
Chiaramente la mia era una battuta

Nonostante hai oscurato il tuo avatar mi sembra di vedere qualche capello bianco in più di me
Vabbè dai facciamo i seri.
I valori della maschera di contrasto si fa sempre male consigliare per due motivi:
1-Bisogna valutare lo stato del file nativo ovvero il file in alta risoluzione, non è detto che il file a risoluzione per il web dice sempre il vero.
Se dopo la riduzione delle dimensioni e dei DPI non applichi una lieve maschera di contrasto è scontato che i dettagli perdino nitidezza e quindi potrebbe anche essere che in realtà il tuo file sia già nitido quanto basta per la stampa cosa che secondo me bisogna utilizzare come metro di paragone.
2- La maschera di contrasto è sempre un gusto soggettivo, c'è a chi piace i soggetti ipernitidi o chi invece piace mantenere una certa morbidezza.
Ti dico come solitamente faccio io.
Io setto in macchina il valore nitidezza a 4/5 se sto dai 400 ai 6400 ISO e solo se scatto da 320 ISO a 100 ISO porto il valore nitidezza in macchina a 6 raramente a 7 ma non di più.
Questi parametri mi permettono di avere quella pulizia sui profili quanto basta per la stampa.
Capture NX permette di variare ulteriormente la nitidezza con il comando Controllo Nitidezza ma io non lo uso mai per non generare ulteriore rumore.
Mi sono permesso di applicare una maschera di contrasto alla tua immagine secondo quelli che sono i miei gusti.
Sinceramente ha retto molto di più del solito.
I parametri che solitamente si applica con il comando contrasta migliore di PS (uff ma tu hai GIMP) una volta ridotto il file a 700/720 pixel lato lungo è Fattore 30/40 raggio 0,2 ma nel caso della tua foto ho applicato un fattore di 167 raggio 0.2.
Il fatto che abbia utilizzato un valore più alto non significa che la tua foto non sia a fuoco ma solo che la condizione del file permette tale valore.

No le foto delle libellule non le ho viste, corro subito a controllare.
Saluti Simone Tossani